In occasione dell’uscita del suo nuovo singolo 'Sbarre', abbiamo intervistato Federica G, nome d'arte di Federica Gianangeli, un...
In occasione dell’uscita del suo nuovo singolo 'Sbarre', abbiamo intervistato Federica G, nome d'arte di Federica Gianangeli, una cantautrice maceratese.
Ciao Federica! Come inizia il tuo percorso artistico?
Inizia molto presto! Mi sono appassionata alla musica da bambina cantando in macchina con mio padre e poi in adolescenza ho imparato a suonare la chitarra da autodidatta e a scrivere i primi testi. All’inizio non pensavo che avrei mai pubblicato le mie canzoni, poi con il tempo è nata la voglia di condividerle!
Da poco è uscito il tuo ultimo singolo. Come è nato?
Sbarre è nato nel corso della mia esperienza di cura dall’anoressia e quando l’ho scritto stavo prendendo consapevolezza di quanto fosse importante comunicare il proprio dolore senza bisogno di ricorrere ai comportamenti tipici della malattia. La canzone è uno sfogo in cui ho descritto le mie “sbarre”, ovvero paure, insicurezze e situazioni spiacevoli di cui avrei voluto liberarmi.
Il brano farà parte di un disco?
Sì, farà parte del mio primo EP, concept album sui disturbi alimentari che conterrà 6 tracce oltre ai due singoli già pubblicati.
Il singolo è accompagnato dall’uscita del videoclip? Raccontaci qualche aneddoto.
Sì, abbiamo girato un videoclip. Miriam Zennaro l’ha diretto e mi ha proposto di girare qualche scena in un labirinto, un elemento importante che rappresenta la difficoltà a superare alcune situazioni difficili che ho incontrato. Durante le riprese ci siamo involontariamente perse e abbiamo impiegato un po’ di tempo per riuscire ad uscire!
Qual è la soddisfazione più grande che hai ottenuto finora?
Credo che la più grande sia stata ricevere messaggi da parte delle persone che hanno ascoltato la mia musica. Alcune mi hanno scritto per raccontarmi la loro storia o le loro difficoltà legate ai disturbi alimentari, altre mi hanno ringraziato per aver dato voce a una sofferenza a volte difficili da descrivere.
Qualche novità che vuoi condividere in anteprima con noi?
L’uscita dell’EP sarà anticipata da un altro singolo che non vedo l’ora di condividere!
L’uscita dell’EP sarà anticipata da un altro singolo che non vedo l’ora di condividere!