Page Nav

HIDE

Pages

Breaking News:

latest

Nubi Sparse - Intervista

  NUBI SPARSE è un gruppo di amici vicentini che nel novembre del 2019, un po’ per scherzo e principalmente grazie ad un progetto universita...

 

NUBI SPARSE è un gruppo di amici vicentini che nel novembre del 2019, un po’ per scherzo e principalmente grazie ad un progetto universitario, hanno iniziato a comporre la propria musica.
Il progetto si compone di 5 elementi: Anna (voce, 23 anni), Francesco (chitarra e voce, 27 anni), Francesco (batteria e voce, 25 anni), Andrew (basso, 25 anni) e Giovanni (tastiera, 26 anni).
All’interno del gruppo ci sono personalità diverse, professioni diverse, orari diversi, ma il bisogno di musica ha creato un forte legame.
I primi lavori, Freedom e One, composti con il precedente nome Matching Zeros, hanno permesso al progetto di ottenere una prima identità musicale.
L’ EP Cose Buone, di cui fa parte il singolo Mai Paura, è il primo lavoro professionale di NUBI SPARSE che, con il passare del tempo, ha cominciato a maturare una nuova identità musicale tramite la scrittura in italiano e una differente ricerca sonora e stilistica: questo percorso li ha portati verso delle sonorità indie, senza però perdere le influenze pop e rock dei precedenti lavori. 
 
Come è nato il progetto Nubi Sparse? Raccontateci la vostra storia e come avete iniziato a fare musica insieme.
La nostra band nasce nel novembre del 2019, quando uno di noi per un progetto universitario, doveva realizzare un pezzo per un lavoro accademico. Questo ci ha portato a realizzare un brano intitolato “Freedom”  che è anche uscito nelle piattaforme online. Questo è stato l’inizio del nostro percorso artistico che poi ci ha condotti a quel che adesso è “Nubi Sparse”. Siamo prima di tutto amici e poi insieme abbiamo iniziato questo progetto che ci ha portati fino a qui, con il tempo infatti abbiamo maturato un’identità più “indie-pop” iniziando a scrivere in italiano.
Da qui nasce il vero progetto di “Nubi Sparse”. 
 
Potete parlarci dei membri del gruppo e delle vostre diverse influenze musicali? Come riuscite a integrare le vostre personalità e stili unici nella creazione della vostra musica?
Siamo in 5: Anna, Giovanni, Andrea e due Franceschi. Abbiamo influenze musicali piuttosto diverse, che vanno dall’indie italiano al funk rock: queste differenze si rispecchiano anche sulle nostre personalità sia sul palco che fuori.
Per integrare queste differenze abbiamo fondamentalmente imparato, con il tempo, a capirci: abbiamo stretto un legame molto forte e riusciamo, la maggior parte delle volte, a capirci e a trovare un modo interessante di inserire le idee di tutti nel brano.
 
Il vostro nuovo singolo, "Mai Paura", è ora disponibile. Qual è il messaggio dietro questa canzone e cosa volete che il pubblico percepisca attraverso la vostra musica?
La nostra domanda “Hai paura?” è puramente retorica: viviamo spaventati da (e di) tante cose che ci fanno star male, ma sappiamo anche quanto questo sentimento sia fondamentale.
In “Mai Paura” abbiamo provato ad affrontare questa contraddizione attraverso le parole e la musica, cercando un dialogo interno tra il nostro io più spaventato e quello più coraggioso.
Con questo brano vogliamo far trovare a queste due parti di noi una minima serenità, cercando di superare le nostre paure senza mai perderci tra le nuvole.
Speriamo che chi ascolterá il brano possa trovare conforto se sta passando un momento difficile, o comunque uno spunto riflessivo per tutti quelli che anche una sola volta si sono ritrovati in una situazione “paurosa”.
 
Come descrivereste il vostro processo creativo e cosa vi ispira quando creare nuova musica?
Spesso partiamo dall’idea che ha uno di noi. Potrebbe essere una melodia vocale, un riff di chitarra o un giro di accordi sul piano. Chiariamo insieme la direzione che vogliamo dare al pezzo, il mood e ciò che vogliamo raccontare. Successivamente procediamo per prove e tentativi  cercando di mettere insieme gli stili e le nostre influenze di riferimento.
Credo che fino ad ora possiamo dire che troviamo la nostra ispirazione nelle cose semplici di tutti i giorni, in particolare in ciò che proviamo noi in situazioni quotidiane. Spesso le idee "migliori" ci vengono quando viaggiamo in macchina o in treno, o comunque in un momento di rilassatezza dove i pensieri viaggiano, cercando di trovare quella serenità che spesso manca nella vita frenetica di ogni individuo che molto spesso non ci fa apprezzare le piccole cose. 

Quali sono i vostri piani futuri e cosa possiamo aspettarci da Nubi Sparse nei prossimi mesi?
Oltre all’uscita di “Cose Buone”, il nostro EP che raccoglierà i nostri 3 singoli già usciti ai quali si aggiungeranno 2 inediti, stiamo continuando a lavorare per sviluppare nuove idee per i pezzi che speriamo di portare a termine durante il 2024.
Inoltre stiamo partecipando al maggior numero di contest possibile per migliorare la nostra visibilitá e cercare delle occasioni per esibirsi in nuovi contesti, per uscire un po’ dalla nostra comfort zone.